Vigneto Possa - Riomaggiore

Lungo uno dei sentieri più suggestivi delle Cinque Terre, che va dalle valle di Possaitara (Riomaggiore) fino a Canneto, si trova il nostro vigneto principale: Possa.

Il vigneto si estende per poco più di 2,5 ha da un altitudine di 150 metri scende terrazzato fino al mare dove ne condivide alcuni scogli da noi usati per la raccolta delle casse di uva.

Possa si estende come un anfiteatro esposto verso il mare delle Cinque Terre. È in questa realtà che cerchiamo di armonizzare la vite con l’ecosistema che la circonda.

21731288_1559681724074994_346716250420663634_n

La conformazione a terrazzamenti e l’impossibilità di entrare senza nessun tipo di macchinario impone un lavoro totalmente manuale, il che comporta un aumento dei costi di produzione, da considerare c’è però il fatto che coloro che svolgono questo lavoro oltre ad un loro interesse diretto contribuiscono a mantenere in piedi un sistema idrogeologico che senza i muretti a secco finirebbe per dare risultati come quelli visti negli scorsi anni a Monterosso e Vernazza dove in una giornata di piogge eccezionali le colline non coltivate sono franate sui paesi.

Quello che abbiamo cercato di creare è un ecosistema chiuso dove la Vigna, gli Agrumi, le Piante Aromatiche, le Piante Mediterranee e le Api facciano sinergia tra di loro e aiutino il nostro lavoro che è fatto di Naturalità