Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante, situato nel territorio della Provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Le Cinque Terre sono costituite da cinque borghi (tre dei quali sono anche comuni e due frazioni): Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
La nostra Azienda Agricola ha sede nel comune di Riomaggiore ma ha vigneti anche nel comune di Monterosso.
Su migliaia di chilometri di terrazze duramente ricavate rubando piccoli lembi di terra alla roccia scoscesa mediante la creazione di muretti a secco, vengono coltivati storicamente un numero enorme di vitigni autoctoni tra i quali ricordiamo il bosco, l’albarola, il rossese bianco, il picabon il frapelao, il barbarossa, il cannaiolo, il bonamico, la pollera e tanti altri, da cui si ottengono i vini DOC “Cinque Terre” ed il famoso vino passito Sciacchetrà.
La nostra ricerca ci ha portato a riscoprire recuperando diverse varietà autoctone quasi scomparse, che sono state oggi reimpiantate e messe in produzione per la produzione di alcuni dei nostri vini.
Una delle caratteristiche della nostra azienda è quella di voler riportare nel bicchiere i profumi e i gusti del territorio senza cadere in più facili scelte commerciali
di Bonanini Samuele Heydi
Via S. Antonio, 72
19017 – Riomaggiore (SP) – Italia
P.IVA. 01123240119
C.F. BNNSLH78H16E463Q